Mercedes sperimenta il megafono a Barcellona. Ma il test dura solo 13 giri

giovedì 15 maggio 2014 · Test
tempo di lettura: meno di 1 minuto

Un guizzo a sorpresa di Chilton nel primo giorno di prove, poi il miglior tempo di Maldonado con le gomme più morbide, un motore in fumo per Raikkonen e l’apprendistato di Susie Wolff che torna sulla Williams. Quello di Barcellona però è soprattutto il test del debutto del megafono, una specie di vuvuzela che la Fia ha voluto applicare allo scarico per potenziare il rumore dei motori ibridi.

Le prove col nuovo terminale di scarico le ha condotte in esclusiva la Mercedes. Le prestazioni del motore secondo i tecnici non vengono modificate perché rispetto alle vecchie unità adesso l’energia dei condotti di scappamento viene assorbita dalla turbina, per cui non c’è più modo di giocare con la forma degli scarichi.

Rosberg comunque mercoledì ha fatto solamente 13 giri, poi è tornato allo schema tradizionale: “Sfortunatamente – dice – non è cambiato niente. Noi come squadra vogliamo aumentare il suono per il bene dello sport, dobbiamo insistere e provare altre soluzioni, questa non è quella giusta, cambia poco e niente“.

Ad ogni modo, Mercedes già aveva messo le mani avanti: “Stiamo provando un prototipo, non è l’articolo definitivo”.

Barcellona, Chilton, Maldonado, Mercedes, Rosberg, S. Wolff,