Gran Premio di Miami 2023 all’Hard Rock Stadium: cos’è successo e chi ha vinto, il weekend in sintesi

lunedì 8 maggio 2023 · Race highlights
tempo di lettura: 2 minuti

Lo scenario. La Ferrari cambia fondo e diffusore, fra i big è l’unica a portare aggiornamenti. L’asfalto viene completamente rifatto dopo le grane del 2022: “Ma è ancora sotto i livelli di altre piste” pensa Russell. Le aree hospitality delle squadre vengono allestite nello stadio.

Venerdì. Illude la Mercedes con un guizzo nella prima sessione, poi Red Bull e Ferrari tornano davanti, ma Leclerc prende un muro e non completa la sessione.

Sabato. Leclerc esce per testacoda in Q3, la bandiera rossa lascia un minuto e spicci: la direzione corsa decide che non ha senso ripartire. Finisce con una classifica insolita: Perez, Alonso, Sainz, Magnussen, Gasly in top-5; Leclerc in P7 e Verstappen in P9. A Hamilton va anche peggio, è eliminato in Q2.

La gara. Verstappen in 20 giri è già leader, su gomme dure allunga il primo stint fino al giro 45, dopodiché il cambio gomme lo riporta dietro a Perez. Che praticamente non è un avversario: su gomme vecchie non regge che due giri.

L’ordine d’arrivo. Verstappen, Perez, Alonso, Russel, Sainz, Hamilton, Leclerc, Gasly, Ocon e Magnussen a punti. Diciotto auto a pieni giri e nessun ritiro.

Chi ha vinto. Hamilton, che riprende il casco arcobaleno che aveva messo a Losail e Gedda nel 2021, stavolta in aperto dissenso verso le leggi della Florida che vietano il tema dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere dall’asilo alle elementari.

Chi ha perso. Perez, che spara proclami di guerra e pretese di titolo e si fa asfaltare un’altra volta da Verstappen. La Ferrari, che non vede la luce in fondo al tunnel.

La battuta del weekend. Di Alonso, che nelle seconda sessione di prove libere viene infastidito da Ocon: “L’Alpine dà battaglia nelle prove. Ma le prove sono il loro momento, bene così”.

Tutti i vip di Miami. Si conferma ricco di stelle di ogni ambito il paddock di Miami: su tutti, Elon Musk e Jeff Bezos, ma c’erano anche Asap Rocky, David Beckham, Jimmy Butler, Juan Martin del Potro, Vin Diesel, Roger Federer, Caitlyn Jenner, Michael Jordan, LL Cool J, Gabriela Sabatini, Will.i.am e Serena Williams. Ma anche Brad Pitt e Joseph Kosinski che stanno girando il film sulla Formula 1.

Le statistiche. Alonso è già al quarto podio dell’anno, più di quanti ne ha totalizzati nelle sue ultime sette stagioni. Per la prima volta nel 2023 non ci sono periodi di safety car.

Alonso, Ferrari, Hamilton, Leclerc, Mercedes, Miami, Ocon, Perez, Red Bull, Russell, Verstappen,