Suzuka, la gara: perché Perez è tornato in pista dopo il ritiro (e altre domande)

lunedì 25 settembre 2023 · Gran Premi
tempo di lettura: 2 minuti

Perché Perez è tornato in pista 20 giri dopo il ritiro? Perché era ancora in debito della penalità per l’incidente con Magnussen, per cui la Red Bull ha chiesto l’autorizzazione alla Fia per farlo ripartire, esclusivamente per saldare il conto evitando di trascinarsi la sanzione a Losail. Tutto lecito, per come sono scritte le regole. Ma la Fia ha già fatto sapere che questo buco va sanato.

Perché la Mercedes chiedeva gioco di squadra a Hamilton? Perché nel finale di gara voleva che offrisse drs a Russell per aiutarlo a difendersi da Sainz, praticamente replicando il trucchetto che proprio Sainz ha messo in campo a Singapore. Secondo Hamilton era “una chiamata senza senso”. E in effetti non ha funzionato, perché Sainz l’ha capito e ha giocato d’astuzia:

I was laughing in the car because I could see Lewis backing off in 130R to give the DRS to George. I went very deep into the chicane, managed to get a bit of a switchback, and then I used the DRS, slipstream on everything to pass him. It was good fun. And yeah, it nearly cost me my own position with my own tricks.

Perché Sargeant partiva dai box con 10 secondi di penalità? Perché dopo l’incidente delle qualifiche la Williams non ha seguito la procedura prevista dal regolamento: per recuperare tempo ha iniziato a lavorare sul terzo telaio che è diventato a tutti gli effetti una terza auto, vietata.

Perché Alonso doveva evitare i cordoli? Perché l’Aston Martin aveva individuato una lesione all’ala posteriore di Stroll – che quindi è stato fermato in via precauzionale – e temeva che le vibrazioni potessero causare lo stesso danno anche ad Alonso.

Perché Vettel s’è rivisto nel paddock? Per promuovere un’iniziativa a favore della biodiversità, per il sostentamento di api selvatiche e altri insetti impollinatori: dietro la curva 2 – che è diventata la “curva delle api”, con un cordolo giallo e nero – sono state installate 11 casette. Nello stesso progetto rientra anche l’albergo per le api che è stato montato a Spielberg nel 2021:

Standing up for biodiversity, which is not just insects, we have to celebrate variety not just in human beings, but nature, and we have to protect it. That’s really close to my heart and I want to stress this and raise awareness.

Alonso, Aston Martin, drs, Fia, Hamilton, Mercedes, Perez, Red Bull, Russell, Sainz, Sargeant, Stroll, Suzuka, Vettel, Williams,