Squadre, piloti, calendario e regolamenti: ecco cosa cambia in Formula 1 nel 2024

mercoledì 28 febbraio 2024 · Dal paddock
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Resta sostanzialmente immutato lo schema normativo del campionato, non ci sono interventi rilevanti nel libro delle regole per il 2024, né sullo schieramento a parte qualche cambio nelle licenze d’iscrizione. Queste, in breve, le novità.

Questioni di nome. L’Alpha Tauri diventa RB, l’Alfa Romeo restituisce la squadra alla Sauber che ricompare col proprio nome in attesa del cambio della guardia con l’Audi.

Mercato. Nulla di nuovo, le formazioni sono esattamente le stesse del 2023. Il terremoto è rinviato al 2025, con il trasferimento di Hamilton in Ferrari e – presumibilmente – una serie di altre mosse a catena.

Calendario. Rientra Shanghai dopo quattro anni di stop per pandemia, diverse date vengono riposizionate per andare verso un’organizzazione sostenibile. Con 24 corse in programma, la Formula 1 affronta la stagione più lunga di sempre.

Regole tecniche… Dovevano essere solo tre i cambi concessi per i componenti dell’unità motrice. Invece il 5 febbraio la Commissione per la Formula 1 ha approvato una deroga a quattro, cioè quanti ce n’erano nel 2023. Entrano anche in vigore ulteriori norme più severe per la progettazione del roll bar dopo l’incidente di Zhou a Silverstone.

… e sportive. Scendono da due a uno i giri che bisogna attendere per riattivare il drs dopo il via o dopo una safety car. Viene quadruplicata la sanzione pecuniaria massima che la Fia può assegnare per le infrazioni, da 250 mila dollari a un milione.

Gare sprint. Sempre sei: quest’anno Shanghai, Miami, Spielberg, Austin, Interlagos e Losail. Ma cambia il formato del weekend in cui si corrono: venerdì prove libere e qualifiche per la sprint, sabato gara sprint e qualifiche del Gran Premio, in modo da avere le sessioni in successione logica senza intrecci.

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