Arriva la McLaren MP4/25, la più bella della classe

venerdì 29 gennaio 2010 · Tecnica
tempo di lettura: 2 minuti

Un primato ce l’ha già: è la più bella della classe. La nuova McLaren, nome in codice MP4/25, è elegante, raffinata, innovativa. Così estrema che al suo cospetto la Ferrari F10 che ha solo un giorno di vita sembra già una macchina di un’altra categoria o di un’altra epoca di corse.

Martin Whitmarsh ammette: “Sì, questa è proprio una macchina sofisticata, molto più di quella del 2009”. Che vinse soltanto due gare, ma che rispetto alla Ferrari digerì immediatamente la legalizzazione dei profili estrattori made-in-Brawn e che a fine stagione si trasformò in una delle più veloci sulla griglia.

La McLaren rielabora una dose massiccia delle soluzioni tecniche della MP4/24. Aggiunge la pinna di squalo che parte dal cofano motore e si raccorda con l’ala posteriore (e che però è un’idea rubata alla Red Bull), i fianchi snelli da top-model, il muso piatto e – ovviamente – il doppio diffusore che per il momento rimane nascosto, esattamente come per la Ferrari.

Spiega Paddy Lowe: “Abbiamo riprodotto qualcosa di estremo, ma non saremo i soli. Siamo convinti che anche i nostri rivali adotteranno soluzioni di questo tipo”.

La livrea conserva l’argento della Mercedes, nonostante i tedeschi ormai abbiano un team tutto per loro. Whitmarsh dice che all’atto pratico non cambia nulla: “Sono stati con noi negli ultimi 15 anni e sono amici stretti. Continueremo a collaborare come prima”.

Button, Hamilton, Lowe, McLaren, Mercedes, Whitmarsh,