Gran Premio di Spagna 2011, prove libere

venerdì 20 maggio 2011 · Race highlights
tempo di lettura: 2 minuti

Hamilton divide le due Red Bull nelle libere in Spagna e Mark Webber si conferma al vertice sulla pista dove l’anno scorso ha messo a segno pole position e vittoria. Fa storcere il naso alla concorrenza il nuovo profilo posteriore della Ferrari che in altezza sporge di quasi 3 cm rispetto alle paratie laterali. La FIA promette un chiarimento entro le qualifiche.

Pirelli. Debutta la nuova mescola extra hard, già provata in via sperimentale nelle libere a Sepang. Secondo Hamilton “è un disastro”. Spiega Paul Hembery: “Non rappresenta un enorme passo avanti rispetto al compound originale, ma fa sì che ci sia un maggiore divario tra la soft e la hard. Darà ai team l’opportunità di strategie più creative”.

Sorpassi. La nuova direzione dell’autodromo di Barcellona promette: se nemmeno con kers e ala mobile si vedrà lo spettacolo, “faremo i necessari investimenti”. In Spagna nelle ultime 3 edizioni del Gran Premio i sorpassi normali – esclusi cioè doppiaggi e rallentamenti per cause tecniche – sono stati solamente 7.

Mercato. Con larghissimo anticipo sulla scadenza naturale, la Ferrari prolunga il contratto di Fernando Alonso fino al 2016: l’accordo stipulato nel 2009 sarebbe terminato dopo il 2012, ma c’erano comunque già le clausole per arrivare al 2015.

Schumacher. Secondo il parere di un medico tedesco interpellato dalla stampa in Germania, Michael ha problemi alla vista e dovrebbe correre con gli occhiali. Sulle difficoltà nel confronto con Rosberg, lui nel frattempo dice: “L’umore resta positivo. Avrei preferito non avere critiche, ma fa parte della vita”.

No comment. Eric Lux ha depositato la denuncia penale a carico di Adrian Sutil per l’aggressione subita a Shanghai. Manfred Zimmermann, il manager di Adrian, ha specificato ai giornalisti che “non verrà rilasciata nessuna ulteriore dichiarazione”. Intanto è spuntato il video della rissa.

Alonso, Barcellona, Ferrari, Fia, Pirelli, Red Bull, Schumacher, Sutil,