Da Indy ad Austin, passando per il Glen: tutte le piste dove ha corso la Formula 1 negli Stati Uniti

giovedì 20 ottobre 2016 · Amarcord
tempo di lettura: 3 minuti

Long Beach. Nella contea di Los Angeles, è la pista che ha messo fine alla carriera di Regazzoni. Debutta nel 1976, nelle intenzioni deve ricreare Montecarlo, ma secondo Lauda è “più facile e sconnessa”. La promozione è aggressiva, la mente è Chris Pook, è sempre lui che nel 2014 cerca di riproporre il progetto a Ecclestone.

Las Vegas. Nella patria del gioco, si corre negli anni Ottanta nel parcheggio del Caesars Palace, su un tracciato senza varietà di curve, veloce per gli standard dell’epoca e piatto come un biliardo. Due edizioni in tutto, entrambe decisive per l’assegnazione del titolo nel 1981 e nel 1982. Ma si gareggia anche nell’83 e nell’84 per la Formula Cart. Non più fruibile dopo la ristrutturazione dell’area.

Detroit. Su fondo sconnesso, è la pista che Prost e Piquet contestano pubblicamente. Ma è un successo nella colonizzazione dell’America perché con il debutto a Detroit nel 1982 la Formula 1 ha tre gare negli Stati Uniti.

Dallas. Altro fiasco sotto il profilo dell’organizzazione e dell’interesse del pubblico: la prima e ultima edizione è del 1984, l’asfalto non regge, la sicurezza è precaria. L’altro pericolo è il caldo: la corsa è anticipata alle 11 per sfuggire al solleone. Mansell per l’afa accusa un malore mentre spinge sul traguardo la Lotus.

Phoenix. L’esordio è del 1989, l’affluenza è minima, il caldo è disumano. E la pista per l’ennesima volta non è il massimo: cittadina, meno di quattro chilometri, undici curve ad angolo retto, tutte uguali. Eppure, in ballottaggio c’era Laguna Seca: decentrato e angusto l’aveva giudicato la Formula 1.

Austin. La pista che riconcilia la Formula 1 con l’America. Impianto ultramoderno, un autodromo permanente in controtendenza negli anni dei tracciati cittadini. Spettacolare l’arrampicata verso la prima curva, cieca, il punto più alto del circuito.

Austin, Ecclestone, Indianapolis, Las Vegas, Long Beach, Michelin, Watkins Glen,