Ragazze in griglia, meglio senza: l’altra frattura di Liberty Media dal mondo di Ecclestone

giovedì 1 febbraio 2018 · Fuori tema
tempo di lettura: meno di 1 minuto

Papà Verstappen a Interlagos nel 2016 ha fatto in tempo a conoscerne una e prenderla per compagna, adesso la pratica delle ragazze sulla griglia di partenza dei Gran Premi è roba del passato, in Formula 1 come già nel mondiale endurance da tre anni.

È una novità di attuazione immediata che vale per tutte le piste, gli organizzatori non sono autonomi, recepiscono in blocco le direttive della Fom. Silverstone comunque approva. Dal sito della Bbc:

We wholeheartedly support the decision by Formula 1 to drop the use of grid girls. It is an outdated practice that no longer has a place in sport.

Perché in effetti la rivoluzione per quanto tardiva è una mossa dovuta che allinea lo sport a uno scenario meno sessista e più equo. Del resto, uno segue le gare per i contenuti, mica per il contorno.

Al di là delle implicazioni morali, tra le righe c’è l’altra chiave di lettura, nel quadro di rinnovamento più ampio che sta varando Liberty Media. Bisogna veicolare il messaggio che c’è una nuova proprietà, la cancellazione delle ragazze oggetto come l’adozione del nuovo logo rappresenta lo spunto magnetico per ribadire al mondo e al pubblico generalista che è finita l’epoca di Ecclestone.

Ecclestone, Liberty Media, Silverstone,