Gran Premio di Monaco 2021 a Monte Carlo: cos’è successo, chi ha vinto e chi ha perso

lunedì 24 maggio 2021 · Race highlights
tempo di lettura: 2 minuti

Nessun calo di concentrazione, un calo di potenza al motore invece sì. Che non cambia la storia perché chi deve approfittarne non c’è: Verstappen vince a Monte Carlo sul velluto, Leclerc dà forfait prima del via, Hamilton perde regolazioni e pazienza, Bottas non morde e non riparte dal pit stop. Facile facile per la Red Bull.

L’ordine d’arrivo. Verstappen su Sainz, Norris, Perez, Vettel, Gasly, Hamilton, Stroll, Ocon e Giovinazzi. Fuori Bottas, non parte Leclerc.

Chi ha vinto. Vettel per il sorpasso folle a Gasly in salita verso Massenet, l’unica azione di un pomeriggio piatto. E la regia clamorosamente se lo perde, stacca l’inquadratura giusto nel momento in cui le macchine quasi si prendono. Dice Gasly: “Se l’auto è larga due metri, lui mi ha lasciato due metri e due centimentri”.

Chi ha perso. Leclerc che non parte nemmeno. La piazzola della pole resta tristemente libera: la Ferrari dopo l’incidente delle qualifiche revisiona il cambio e si assicura che regga, poi solo nel giro di ricognizione scopre che il danno invece ce l’ha il semiasse, il sinistro peraltro, mentre il botto è stato a destra. Il tempo per rimetterlo in sesto non c’è. Fine.

Perché Bottas si è dovuto ritirare? Perché al cambio gomme la pistola pneumatica ha rovinato il dado e non c’è stato modo di tirare via la ruota anteriore destra: “Solo in fabbrica si potrà fare”, dice la squadra. La fortuna è bendata, ma la iella ci vede benissimo.

Perché la McLaren aveva una livrea diversa? Per richiamare la partnership con Gulf Oil International, la compagnia petrolifera americana che ha rinnovato la sponsorizzazione l’anno scorso.

Le statistiche. Verstappen guida il mondiale per la prima volta in carriera. Per trovare un pilota della Red Bull al vertice bisogna andare indietro fino al 2013. Quando l’era turbo ibrida ancora doveva iniziare.

Amarcord. Anche il 23 maggio del 2004 si corre a Monte Carlo: Trulli parte in pole, stringe i denti nel duello finale contro Button e vince dopo sette anni di Gran Premi. La Formula 1 giorno per giorno è Appunti di corsa, in print-on-demand oppure ebook su ilmiolibro.it.

Bottas, Ferrari, Gasly, Hamilton, Leclerc, McLaren, Monte Carlo, Red Bull, Verstappen, Vettel,