Gran Premio d’Austria, la foto shock dell’incidente tra Raikkonen e Alonso

domenica 21 giugno 2015 · Gran Premi
tempo di lettura: meno di 1 minuto

Aveva chiesto più pericolo, il pericolo adesso l’ha visto in faccia, a trenta centimetri dalla visiera. Raikkonen esce miracolato dall’incidente con Alonso alla partenza del Gran Premio d’Austria a Spielberg, in accelerazione dopo la seconda curva perde la Ferrari e si schianta contro la McLaren, la spinge sul guard rail e la solleva col musetto.

Finisce senza drammi, ma potenzialmente si tratta di uno degli incidenti più pericolosi degli ultimi anni, con una dinamica tutta da chiarire.

Esistono pochi fotogrammi, le telecamere delle riprese ufficiali giustamente in quel momento si concentrano sull’azione di testa. Alonso comunque giura che lui la Ferrari non l’ha nemmeno sfiorata: “Ero cinque o sei metri più dietro”.

Raikkonen da parte sua non dà molti dettagli, dice soltanto che ha patito un pattinamento imprevisto in trazione. Forse com’era già capitato a Montreal al tornante, subito dopo il pit-stop, il che porta verso l’ipotesi che la temperatura delle gomme non fosse ancora ottimale.

Là ci aveva rimesso il podio, stavolta poteva finire peggio. E l’apprensione prima dei check-up al centro medico c’era anche per Alonso, a quattro mesi esatti dal colpo dell’incidente del 22 febbraio ai test di Barcellona che l’ha tenuto per una settimana in ospedale e gli ha fatto saltare la corsa d’esordio.

Alonso, Ferrari, McLaren, Raikkonen, Spielberg,