Le prove libere in Portogallo: brucia l’Alpha Tauri, si scontrano Stroll e Verstappen

venerdì 23 ottobre 2020 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

Pronti, via. Scattano le prove del pomeriggio e c’è subito bandiera rossa perché va a fuoco l’Alpha Tauri di Gasly. I commissari ci mettono un bel po’ prima di raggiungerla con gli estintori, il retrotreno è tutto da rifare.

Colpi proibiti. E quando riparte la sessione arriva un altro stop perché alla prima curva si scontrano Stroll e Verstappen. Così nessuno si annoia. Un malinteso, lo giudica la Fia.

Il nuovo lato B. La Ferrari porta in pista il nuovo diffusore, l’aggiornamento si inserisce nella lista delle novità finalizzate all’auto del 2021 che monterà un motore rivisto. E magari potenziato. Intanto Leclerc è quarto, a nove decimi da Bottas, comunque. La squadra sostiene che la qualifica nei primi sei è plausibile. Quando si dice puntare in alto…

Il retroscena. S’era preso il coronavirus anche Stroll, ma l’ha scoperto solo dopo il weekend del Nurburgring, dove alla fine l’aveva sostituito Hulkenberg da sabato mattina. Adesso la Fia per evitare altri casi del genere ha stabilito che il tampone bisogna farlo non più di 24 ore prima accedere al paddock, prima invece era sufficiente un tampone negativo negli ultimi cinque giorni.

Alle verifiche. La Mercedes è venuta a capo delle ragioni dietro il ritiro di Bottas al Gran Premio dell’Eifel. Le spiega Wolff nel comunicato ufficiale:

We have identified a failed electrical component in the control electronics as the cause of the problem and the evidence suggests that swift action in retiring the car prevented mechanical damage to his power unit.

Fine di una storia. Haas batte cassa, per il 2021 sono fuori sia Grosjean che Magnussen. A questo punto si apre la corsa a chi porta la valigia più piena. Grosjean svela il colloquio con Steiner:

The situation around the world has made it very hard financially for a lot of companies. So I knew one of us would go out and that’s what I said to Guenther when he called me. He said no, for financial reasons I need both of you out. Fair enough, I fully understand.

Alpha Tauri, Bottas, coronavirus, Ferrari, Fia, Gasly, Grosjean, Haas, Hulkenberg, Leclerc, Magnussen, Mercedes, Nurburgring, Portimao, Steiner, Stroll, T. Wolff, Verstappen,