McLaren e Mercedes, di nuovo insieme sei anni dopo. Questi i momenti top (e flop) del primo atto

giovedì 11 febbraio 2021 · Amarcord
tempo di lettura: 3 minuti

Di nuovo insieme dopo sei anni, si ricompone il binomio di McLaren e Mercedes che tra il 1995 e il 2014 ha raccolto 78 vittorie e tre mondiali, un sodalizio che ha fatto storia. E potrebbe rifarla.

14 febbraio 1997. Le madrine della nuova auto – la prima con l’argento di Stoccarda – sono le Spice Girls, è una festa curiosa e patinata tra ammiccamenti e strusciamenti: Hakkinen si lascia sbottonare la tuta da Victoria Adams che vuole vedere quant’è macho.

26 ottobre 1997. Le McLaren all’ultimo giro a Jerez passano Villeneuve che col terzo posto è comunque iridato dopo la porcata di Schumacher: la Williams restituisce quello che secondo le intercettazioni prodotte dalla Ferrari è il favore per una torbida alleanza trasversale che doveva frenare Schumacher.

8 marzo 1998. Hakkinen fraintende la radio a Melbourne e si precipita ai box, ma non ne ha bisogno. In testa transita Coulthard, poi la McLaren ripristina le posizioni con l’ordine di scuderia. La Mercedes sui quotidiani fa scrivere: “Lo stile vince sempre”. Coulthard comunque la prende malissimo.

1° novembre 1998. McLaren e Mercedes vincono il primo titolo insieme, a Suzuka con Hakkinen. Che fa il bis l’anno dopo.

29 agosto 1999. È troppo forte e troppo leale la McLaren anche a Spa, in doppietta non impedisce la vittoria di Coulthard, a rischio di rimetterci il titolo. Hakkinen infatti è nero, anche per come quell’altro l’ha ostacolato alla partenza.

12 marzo 2000. La McLaren domina la qualifica a Melbourne, ma è bloccata dallo stallo delle valvole pneumatiche del motore. Non completano la gara né Hakkinen né Coulthard. Così vince Schumacher.

Budapest, Coulthard, f-duct, Ferrari, Hakkinen, Hamilton, Jerez de la Frontera, kers, McLaren, Melbourne, Mercedes, Monte Carlo, Monza, Raikkonen, Sakhir, Schumacher, Spa, spy-story, Suzuka, Villeneuve, Williams, Wurz,