McLaren e Mercedes, di nuovo insieme sei anni dopo. Questi i momenti top (e flop) del primo atto

giovedì 11 febbraio 2021 · Amarcord
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26 maggio 2002. Via telemetria la squadra risolve un’anomalia di lubrificazione e salva la vittoria di Coulthard a Monte Carlo, è una delle prime dimostrazioni del contributo che il muretto può giocare coi nuovi regolamenti.

17 giugno 2003. Wurz sfascia la MP4/18 ai test di Jerez, un altro incidente grave l’ha avuto Raikkonen due settimane prima, a Barcellona. L’auto ha un rendimento velocistico da libidine, ma non convince per affidabilità, i meccanici la trovano complicata anche da sistemare. Al punto che non correrà mai.

4 settembre 2005. All’ultima apparizione dei V10 nel tempio della velocità di Monza, prima che il nuovo regolamento tecnico tagli due cilindri, Raikkonen fa 370.1 chilometri all’ora allo speed trap in fondo al rettifilo, fissa la velocità di punta con gli aspirati.

18 marzo 2007. La McLaren in Australia presenta un’interrogazione per contestare il sottoscocca della Ferrari, a Maranello si domandano come facciano a immaginare tanti dettagli: poi nel giro di quattro mesi scoppia la spy story, Woking è in possesso dei disegni della Ferrari, un illecito che a settembre viene punito con 100 milioni di dollari di multa e la cancellazione di tutti i punti. Una batosta, o un buffetto a seconda dei punti di vista.

2 aprile 2009. La McLaren prende tre gare di squalifica con la condizionale “per prove fuorvianti” ai commissari di Melbourne nell’analisi del sorpasso che Hamilton subisce da Trulli sotto bandiere gialle. Cade la testa di Dave Ryan, dopo 35 anni.

26 luglio 2009. La vittoria di Hamilton a Budapest è la prima di un’auto con kers in Formula 1. Fino a quel momento hanno vinto Brawn e Red Bull che non lo montano, eppure si giocano i campionati.

14 marzo 2010. Sulla McLaren a Sakhir spicca la diavoleria dell’anno, un sistema di canalizzazioni interne che neutralizza la resistenza dell’ala posteriore quando il pilota chiude una bocchetta impiegando gomito o ginocchio: è il sistema f-duct. E lo vogliono tutti, prima che la Fia lo vieti.

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