Baku, le qualifiche: perché Albon era furioso, perché è tornato il porpoising (e altre domande)

sabato 11 giugno 2022 · Gran Premi
tempo di lettura: 2 minuti

Non tiratissima come facevano presagire le prove libere, ma comunque una qualifica ad alta tensione, un affare privato tra Ferrari e Red Bull. Perché dopo i big, c’è il vuoto: tra la pole di Leclerc e la quinta posizione di Russell passano 1 secondo e 3 decimi.

Perché Leclerc non si aspettava la pole? Perché la Ferrari non era stata perfetta nelle prime due frazioni di qualifica e il muretto non capiva quali fossero le curve in cui l’auto poteva fare la differenza. Leclerc adesso è il primo pilota a conquistare due volte la pole a Baku.

Perché Albon era furioso con Alonso? Perché – secondo lui – ha giocato sporco: è andato di proposito nella via di fuga alla curva 15 alla fine della prima eliminatoria, per provocare la bandiera gialla e congelare la classifica. Non ci sono provo. E poi, ‘ste furbate si fanno per le pole, mica a metà classifica…

Perché Hamilton era sotto inchiesta? Per aver rallentato eccessivamente alla fine del Q2, quando praticamente s’è quasi fermato all’uscita della curva 12 per dare strada a Norris e Ricciardo, che invece non l’hanno voluto passare. Ad ogni modo, scrive la Fia, non ha sforato il tempo limite e non ha creato situazioni di pericolo. Di qui l’assoluzione.

Perché si è ripresentato in modo allarmante il porpoising? Per via degli assetti da minimo carico. Ne soffrono di nuovo tutti, ma la Mercedes è messa peggio. Dice Russell: “Arriverà un incidente serio, è solo questione di tempo”. La regia pesca l’insofferenza di Hamilton in un team radio e Matteo Bobbi su Skysport lo percula: “Ha finito le riserve di antinfiammatori per il mal di testa”. E noi paghiamo.

Perché le qualifiche sono iniziate con 15 minuti di ritardo? Per via di un incidente in Formula 2 che ha determinato lo slittamento del via delle prove libere per risistemare le barriere e, in cascata, il ritardo delle qualifiche che da regolamento devono iniziare almeno 2 ore dopo le prove.

Perché l’Alfa Romeo corre in livrea tricolore? Per motivi promozionali, in occasione del lancio negli showroom di Tonale, il suo primo c-suv elettrico.

Albon, Alfa Romeo, Alonso, Baku, Ferrari, Fia, Formula 2, Hamilton, Leclerc, Mercedes, Norris, porpoising, Red Bull, Ricciardo, Russell, SkySport,