Gran Premio di San Marino 2005 a Imola: cos’è successo e chi ha vinto, il weekend in sintesi

domenica 21 maggio 2023 · Amarcord
tempo di lettura: 2 minuti

Niente gara a Imola, per l’alluvione che ha piegato l’Emilia Romagna. Il sito ufficiale della Formula 1 allora ripropone in streaming il Gran Premio di San Marino del 2005, una delle edizioni migliori per vigore agonistico, grazie al confronto diretto fra Alonso e Schumacher, il nuovo che avanza contro la vecchia guardia. La sintesi, come se fosse oggi.

Lo scenario. Montoya è ancora fermo per infortunio alla spalla, allora la McLaren schiera Wurz. La Red Bull firma il contratto biennale per avere i motori della Ferrari e attiva una staffetta già programmata, con Liuzzi che subentra a Klien.

Le qualifiche. La griglia si costruisce per somma di tempi, Raikkonen è il più veloce, sia sabato pomeriggio, sia domenica mattina e conferma la pole. Alonso è secondo, Schumacher solo tredicesimo. Massa, Friesacher e Albers sono retrocessi di dieci posti per cambio di motore.

La gara. Raikkonen regge solo nove giri, si ritira per rottura del semiasse. Dietro, Schumacher perde venti giri dietro a Trulli, ma a 12 dalla fine, dopo l’ultimo pit stop, è negli scarichi di Alonso. Che fa le spalle larghe e ferma una rimonta prodigiosa, guadagnandosi i complimenti di Schumi:

I could see that Fernando was not that quick, but there was never a real opportunity to have a proper go at passing him. Basically, he had a good race today and made no mistakes. That’s why he won and I did not.

L’ordine d’arrivo. Alonso, Schumacher, Wurz, Villeneuve, Trulli, Heidfeld, Webber e Liuzzi a punti. Ritirati Fisichella, Friesacher, Raikkonen, Barrichello e Albers. Squalificati Button e Sato.

Chi ha vinto. Alonso, per l’astuzia con cui si difende da Schumacher. La sua ricostruzione:

I thought it was a chance for Michael if I was too close to the car in front and losing some downforce. I was backing off in some of the corners that I knew he could not pass me like the last two, and tried to open up the space again with the cars in front.

Chi ha perso. La Bar, perché la truffa del doppio fondo nel serbatoio, da cui scaturisce la squalifica di Button e Sato, è una delle più sfacciate della storia.

Le statistiche. Alonso vince la terza gara di fila, la Renault – che ha già vinto a Melbourne con Fisichella – è imbattuta dall’inizio del mondiale. Schumacher conquista il primo podio della stagione. Barrichello marca la partenza numero 200.

Bar, Barrichello, Button, Ferrari, Fia, Fisichella, Imola, Klien, Liuzzi, McLaren, Montoya, Raikkonen, Red Bull, Renault, Schumacher, Trulli, Wurz,