Gran Premio di Spagna 2023 a Barcellona: cos’è successo e chi ha vinto, il weekend in sintesi

domenica 4 giugno 2023 · Race highlights
tempo di lettura: 2 minuti

Lo scenario. Il circuito torna alla configurazione delle origini, viene rimossa la chicane fra gli ultimi due curvoni. La Ferrari è l’auto con più aggiornamenti; su tutti, le fiancate che riprendono lo schema della Red Bull.

Venerdì. Le libere danno Verstappen sempre davanti, per due decimi su Alonso, tre su Leclerc. C’è tanto degrado delle gomme, allora Pirelli impone di alzare da 23 a 24 psi la pressione iniziale delle gomme anteriori.

Sabato. Leclerc è eliminato in Q1, Perez in Q2, le Mercedes per un soffio non si buttano fuori sul rettilineo principale. Facile facile, Verstappen fa la pole e dà quattro decimi a Sainz.

La gara. Non è mai in discussione la vittoria di Verstappen, la Red Bull può permettersi il primo stint su gomme dure contro le medie degli altri. Sainz non è in partita, così la corsa al podio se l’aggiudica la Mercedes, che conquista il miglior risultato dall’inizio del campionato.

L’ordine d’arrivo. Verstappen, Hamilton, Russell, Perez, Sainz, Stroll, Alonso, Ocon, Zhou e Gasly a punti. Nessun ritirato (ed è la seconda volta in tre gare).

Chi ha vinto. Verstappen che vuole tutto e prende tutto, al terzo grand chelem di carriera. Horner deve richiamarlo alla prudenza, quando la Fia gli ha già dato tre avvertimenti per violazione dei limiti della pista.

Chi ha perso. Ancora Perez, perché prende le mazzoliate oltre che da Verstappen pure da Marko, verbalmente, e già prima del weekend: “Max non l’ha mai considerato un serio pericolo per il titolo”. Accumula un distacco di 35 secondi in gara, 53 punti in classifica.

La sanzione. Diecimila euro di multa alla Mercedes, perché i fisioterapisti di Hamilton e Russell entrano nell’area riservata sotto al podio, in violazione del protocollo. Come già a Spielberg l’anno scorso: quella che era una pena sospesa diventa effettiva.

Le statistiche. Le stelle sembravano allineate per Alonso: edizione numero 33 del Gran Premio a Barcellona, la somma delle cifre della data – 4/6/23 – fa ancora 33, lui ha il box numero 33 e cerca la vittoria numero 33 di carriera, al via del suo Gran Premio numero 362 che in rapporto alle 1086 gare della storia della categoria fa sì che lui ne abbia corse… il 33.3%. La pista invece ha detto no.

Alonso, Barcellona, Ferrari, Hamilton, Horner, Marko, Mercedes, Perez, Pirelli, Russell, Sainz, Verstappen,