Verstappen come Schumacher, ecco i titoli assegnati con maggiore anticipo sulla fine del mondiale

giovedì 12 ottobre 2023 · Statistiche
tempo di lettura: 2 minuti

Vincendo il mondiale aritmeticamente nella gara sprint, al sabato, quindi prima ancora che si corresse la gara vera, tecnicamente Max Verstappen chiude i giochi a sei Gran Premi dalla fine, Qatar incluso, come solo Schumacher nel 2002, quindi meglio di Mansell, meglio di Vettel… e meglio di sé stesso. Questi i titoli che la Formula 1 ha assegnato con maggiore anticipo sulla fine del campionato.

2002, a sei gare dalla fine. Con la vittoria di Magny Cours, nonostante un drive through, il 21 luglio Schumacher conquista il titolo più precoce della storia: in 140 giorni il campionato è già chiuso. E la Ferrari l’aveva cominciato con l’auto dell’anno prima

1992, a cinque gare dalla fine. Sulla soglia dei quarant’anni, prima del passaggio in Indycar, Mansell è iridato a Budapest con cinque gare di anticipo, sulla Williams FW14B a sospensioni attive: “Abbiamo costruito qualcosa di meraviglioso”. A fine anno ha quasi il doppio dei punti di Patrese che si classifica secondo nel mondiale.

2001, a quattro gare dalla fine. Anche lui a Budapest, Schumacher uguaglia Prost per vittorie e titoli. Un trionfo annunciato e fin troppo anticipato, Ecclestone teme il calo d’audience.

2004, a quattro gare dalla fine. Schumacher a Spa mette le mani sul settimo alloro, il quinto consecutivo, il quinto con la Ferrari, l’ultimo della carriera. “Simply the best”, è il messaggio della squadra sul tabellone del muretto. Ma in gara arriva secondo, Raikkonen dà alla McLaren l’unica vittoria della stagione.

2011, a quattro gare dalla fine. Vettel con la Red Bull a Suzuka fa il bis iridato, è il più giovane con due titoli. Il ringraziamento: “Al mio preparatore atletico, Tommi Parmakoski. Mi ha insegnato a non pensare a tutte quelle cose su cui non abbiamo il controllo”.

2022, a quattro gare dalla fine. In una corsa che dura solo 28 giri per pioggia, Verstappen a Suzuka vince il secondo titolo mondiale. A fine anno realizza il record di punti in una stagione, 454 su 596.

Budapest, Ferrari, Losail, Magny Cours, Mansell, Red Bull, Schumacher, Spa, Suzuka, Verstappen, Vettel, Williams,