La docuserie sulla Brawn, il riesame dell’Haas su Austin e l’annuncio di Cadillac (con Andretti)

mercoledì 15 novembre 2023 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

In streaming. Su Disney+ è disponibile la docuserie che racconta fatti e risvolti della vittoria della Brawn nel 2009. Il produttore esecutivo è Keanu Reeves. Dall’intervista su Collider:

I don’t know if there’s ever been a year in Formula 1 like 2009, with a financial crisis, rule changes, new cars, warfare between the teams against the commercial rights holder. It might be collapsing. It might be the last year of Formula 1. What’s going on? And then, this team and Ross Brawn, a genius, joining this other team and Nick Fry.

Dura lex. L’Haas ha provato a riaprire il caso delle infrazioni dei limiti della pista ad Austin, presentando una richiesta formale di riesame. Che i giudici della Fia hanno rigettato, con la solita motivazione per cui ne sono state rigettate altre in passato: non ci sono nuovi elementi per procedere. In effetti, l’Haas voleva fossero considerate le riprese on board, ma queste erano già disponibili e comunque non per tutte le azioni. Di qui l’impossibilità di applicare un metro di giudizio coerente. E l’assoluzione su varie irregolarità presunte.

American life. General Motors ha notificato l’intenzione di entrare in Formula 1 come motorista dal 2028 attraverso il marchio Cadillac. Ma c’è un’implicazione tutta politica, perché il comunicato ufficiale parla esplicitamente di un impegno a sostenere il team di Andretti, sul quale pende ancora la delibera della Fom e delle altre squadre.

I colori per Las Vegas. Ogni squadra a modo suo celebra la prima gara alla Strip: livrea con inserti bianchi per la Ferrari, più viola del solito sulla Red Bull che rievoca gli anni di Vettel, nero per l’Alfa Romeo e l’insegna della città sulla Williams.

Amarcord. Il 15 novembre 2020, Hamilton raggiungeva i sette titoli di Schumacher: con le gomme ridotte malissimo, rifiuta il pit stop nonostante abbia il margine per la sosta. Commenta: “Nel 2007 ho perso un campionato in pit lane, ho imparato la lezione”.

Alfa Romeo, Andretti, Austin, Brawn, Brawn GP, Cadillac, Ferrari, Fia, Haas, Las Vegas, N. Fry, Red Bull, Williams,