Gran Premio di Las Vegas 2023: cos’è successo e chi ha vinto, il weekend in sintesi

domenica 19 novembre 2023 · Race highlights
tempo di lettura: 4 minuti

Lo scenario. La Formula 1 torna a Las Vegas a quarant’anni dalle gare al Caesars Palace, la location è la sesta in notturna dopo Singapore, Abu Dhabi, Sakhir, Losail e Gedda. Tutto l’investimento supera i 500 milioni di dollari. Le uniche a dichiarare aggiornamenti dell’auto sono Alpine, Aston Martin e McLaren.

Le prove. Sul rettilineo della Strip salta il chiusino di una valvola dell’acqua dopo nemmeno dieci minuti di prove, la Ferrari di Sainz viene devastata dall’urto, le prove sono sospese in attesa che l’organizzazione e la Fia verifichino la pista tombino per tombino. Si riprende a notte fonda e si finisce alle 4, ma le tribune nel terzo settore vengono fatte sfollare perché il personale del servizio d’ordine non lavora oltre le 2.

Le qualifiche. Leclerc fissa la pole, sarebbe una prima fila tutta per la Ferrari se non fosse per la retrocessione di Sainz, che deve cambiare mezza macchina dopo l’incidente di venerdì. Così Verstappen avanza in P2, davanti a Russell, Gasly e le Williams.

La gara. Al via Verstappen passa in testa alla prima curva, ma accompagna fuori Leclerc e viene penalizzato di 5 secondi. La safety car per il suo incidente con Russell lo rimette in corsa perché gli consente un cambio gomme a impatto zero. A quel punto le Red Bull vanno per una doppietta certa, invece Leclerc all’ultimo giro si inventa un sorpasso impossibile su Perez e salva il secondo posto.

L’ordine d’arrivo. Verstappen, Leclerc, Perez, Ocon, Stroll, Sainz, Hamilton, Russell, Alonso e Piastri a punti. Ritirati Norris, Hulkenberg e Tsunoda.

Il caso. Secondo Leclerc, sebbene Verstappen sia stato sanzionato per l’episodio della partenza, ha avuto comunque un vantaggio perché ha guidato in aria pulita prima che lui riuscisse a rimetterlo dietro:

In those kind of situations it would be better to for the FIA to ask to give the place back because I think there’s quite a bit of an advantage to take care of tyres when you have free air.

Ferrari, Gene, Hamilton, Las Vegas, Leclerc, Liberty Media, McLaren, Norris, Ocon, Perez, Red Bull, Russell, Sainz, Stella, Verstappen, Vettel, Williams,