Il calo dei sorpassi, le gomme del 2018, il futuro di Giovinazzi, l’anniversario della Brawn GP

martedì 5 dicembre 2017 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

Che flop. La nuova aerodinamica e le gomme extra large hanno abbassato i tempi sul giro, ma hanno drasticamente inciso anche sul numero dei sorpassi: rispetto al 2016 la Formula 1 ne ha persi quasi il 50%, lo svelano i dati di Pirelli. Di fatto, trova conferma il timore della vigilia. È un calo inesorabile di azione in pista, ormai nemmeno il drs può.

In particolare… Nel 2017 la corsa con più sorpassi sull’asciutto è stata quella di Baku con 42, la corsa con meno sorpassi quella di Sochi, uno appena. La palma del più attivo in pista va a Ricciardo con 43 sorpassi.

Gomme… da cancellare. Saranno sette le mescole a disposizione delle squadre nel 2018: superhard, hard, media, soft, supersoft, ultrasoft e hypersoft. Ma non è detto che vengano usate tutte. Anzi, secondo Pirelli la superhard potrebbe non vedersi affatto: “Ce la siamo riservata nel caso in cui le prestazioni delle macchine dovessero subire un’escalation”.

Antonio in panchina. Non c’è Giovinazzi nel futuro dell’Haas, nemmeno da collaudatore alle libere com’è stato nel 2017. L’ha svelato Steiner su Ekstra Bladet: “Non dico sia stato negativo, ma positivo non è stato”. La Ferrari l’aveva suggerito come titolare: “Abbiamo chiarito che i piloti ce li abbiamo già”.

Aggiornatissimo. Nel weekend è partita la quarta edizione della Formula E, è uscito dal letargo perfino Hamilton che s’è messo a fare ricerche su internet e ha condiviso su Instagram il video dell’incidente tra Heidfeld e Prost junior: “Spero che i piloti stiano bene”. Altroché: l’incidente è del 2014.

Amarcord. Honda il 5 dicembre del 2008 lascia la Formula 1 dopo tre stagioni da costruttore completo, si fa avanti Ross Brawn che firma l’affare della vita e fonderà la Brawn. Il diario dei Gran Premi di F1WEB.it è disponibile in print-on-demand su ilmiolibro.it.

Brawn GP, drs, Formula E, Giovinazzi, Haas, Hamilton, Pirelli, Ricciardo,