Gran Premio d’Italia 2011, qualifiche

sabato 10 settembre 2011 · Race highlights
tempo di lettura: 2 minuti

Con la macchina a mezzo servizio per il guasto del kers, Sebastian Vettel dà 4 decimi e mezzo a Lewis Hamilton e si prende la pole position anche a Monza. Confessa: “Mai ci saremmo aspettati di stare davanti su questa pista. E mai ci saremmo aspettati un vantaggio del genere”.

Ferrari. Al muretto si fa vedere Montezemolo che rivela: “L’obiettivo era mettere una macchina in seconda fila e l’altra in terza”. Obiettivo centrato: Alonso quarto, Massa sesto. Ma la rossa una volta puntava più in alto e adesso giocoforza corre in difesa. Anzi secondo Alonso il quarto posto è “una bella sorpresa”.

Pirelli. L’angolo di camber suggerito per Monza viene recepito dalla FIA e diventa obbligatorio in nome della sicurezza. Secondo Pino Allievi della Gazzetta, “è una museruola alla Red Bull che quando sceglie il camber comunque non lo fa a cuor leggero”. Ma Newey a Spa dopo lo sgarro d’assetto non aveva ammesso che quella era stata “una delle corse più paurose della carriera”?

Lutto. Casco tutto nero per Vitaly Petrov per onorare le vittime del disastro aereo che mercoledì in Russia ha fatto 43 vittime. A bordo del velivolo c’era la squadra di hockey della sua città.

FIA. Nella notte tra venerdì e sabato la Federazione fa modificare i dissuasori alla variante della Roggia. Secondo i piloti quelli precedenti non permettevano di rientrare in pista in sicurezza in caso di fuoripista.

Flashback. Nel 2006 Alonso a Monza venne retrocesso di 5 posti in griglia perché secondo la FIA aveva danneggiato il giro lanciato di Massa che gli stava dietro. Oggi la Ferrari per tutta la giornata cerca di mettere Fernando e Felipe in condizione di sfruttarsi reciprocamente le scie. Perché quella di 5 anni fa era una protesta infondata. E solamente politica.

Amici nemici miei. Webber non fa assolutamente nulla per migliorare il rapporto (pessimo) con Barrichello. Alla stampa dice: “Ogni volta che mi trovo su una macchina buona, è Vettel il mio compagno di squadra. A Button con la Brawn non è successo. Lui aveva Barrichello”.

Ferrari, Fia, Montezemolo, Monza, Petrov, Pirelli, Red Bull, Webber,